Il Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza”. Attraverso tale iniziativa è stata data evidenza alle esperienze di transizione dalla scuola al lavoro qualitativamente interessanti, realizzate mediante un’efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.

Nonostante l’inedito contesto imposto dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19, nel 2020 è stata portata a termine la 3^ Edizione del Premio.

La 4^ edizione del Premio “Storie di alternanza” si sviluppa in unica sessione e intende promuovere un ampio raggio di attività per essere da stimolo al rafforzamento del confronto e allo scambio reciproco di esperienze tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e perla loro maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso.

Il Premio punta a mettere in luce le varie esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale”, con particolare attenzione alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere le varie forme di transizione scuola-lavoro finalizzate alla riduzione del mismatch tra le competenze dei giovani in uscita dai percorsi formativi e quelle richieste dal mercato del lavoro.

Le iscrizioni per la partecipazione alla 4^ Edizione del Premio possono avvenire come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e reperibile la relativa modulistica. I termini di iscrizione sono già aperti e si chiuderanno alle ore 17,00 dell’8 ottobre 2021.

Il materiale relativo alle precedenti edizioni del Premio è disponibile sul sito www.storiedialternanza.it, compresa la play-list con tutti i video-racconti visionabile al seguente indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C18S2/I-vincitori.htm

Per qualsiasi informazione aggiornata sulle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it, oppure ad inviare una e-mail all’indirizzo: storiedialternanza@unioncamere.it.

Per ulteriori informazioni