Il 3 ottobre 2013, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita in uno dei più tragici naufragi della lunga scia di tragedie avvenute nel Mediterraneo dall’inizio delle ondate migratorie di questi ultimi anni dal Nord Africa verso il nostro Paese.
Con la legge 21 marzo 2016, n. 45 è stata istituita, con cadenza ogni 3 ottobre, la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.
Al fine di contribuire a sviluppare la sensibilità, la solidarietà e la consapevolezza civica delle giovani generazioni nei confronti di tali emergenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un avviso pubblico, sostenuto dalle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021– 2027, finalizzato a finanziare una progettualità per sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole.
All'Avviso è ammessa la partecipazione di istituzioni scolastiche del primo o secondo ciclo di istruzione, singole o in rete, in partenariato con enti locali, associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro.
Ogni istituto scolastico interessato potrà presentare una proposta progettuale unica che comprenda le quattro azioni indicate all’articolo 1 del bando.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 13 del 29 settembre 2023