Save The Children Italia, per contrastare la dispersione scolastica e la perdita degli apprendimenti in bambini, bambine ed adolescenti dai 9 ai 18 anni, per l’anno scolastico 2024-2025, ripropone alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado il progetto Volontari per l’Educazione.
L’iniziatica supporta le scuole e tutta la comunità educante, nei processi di recupero degli apprendimenti e nella motivazione allo studio, attraverso dei tutoraggi online, svolti affiancando un volontario ad un singolo studente o a un piccolo gruppo di studenti.
In linea prioritaria è rivolto a coloro che sono in situazioni di vulnerabilità e fragilità personale, sociale, economica, didattica e relazionale, senza possibilità di accesso a percorsi di sostegno extrascolastico.
Il progetto è attivo da settembre 2024 ad agosto 2025 e che le iscrizioni possono essere effettuate secondo queste scadenze:
- 21 ottobre per i tutoraggi di sostegno nel I° quadrimestre scolastico
- 20 febbraio per i tutoraggi di sostegno nel II° quadrimestre
- 11 aprile per i tutoraggi di sostegno agli esami scolastici
- 31 maggio per i tutoraggi di sostegno al recupero estivo
Al progetto è dedicato un webinar informativo che si terrà il giorno 2 ottobre alle ore 17.30, a cui è possibile partecipare collegandosi al seguente link: Partecipa alla riunione ora.
Per le tempistiche e le modalità di iscrizione e per ogni ulteriore informazione, consultare il sito al seguente link https://www.savethechildren.it/volontari-leducazione.