Sinergie di Scuola

La bozza del RAV infanzia sarà oggetto di una consultazione online riservata, gestita dall'Invalsi, destinata a tutte le scuole dell'infanzia statali e paritarie. La bozza è prelevabile dai seguenti indirizzi.

Con la consultazione nazionale, che avverrà tramite un questionario a risposte chiuse disponibile sul sito dell'Invalsi, il Miur chiede alle scuole di esprimersi su alcuni aspetti di merito e di fornire una valutazione utile ai fini di una prima revisione dell'elaborato, inoltre saranno previsti spazi per esprimere considerazioni o osservazioni libere sul testo.

La partecipazione alla consultazione è facoltativa, sebbene il Miur solleciti l'adesione da parte di tutte le scuole. Docenti e dirigenti /coordinatori potranno inoltre inviare osservazioni ed esempi particolarmente qualificanti della loro attività valutati va all'indirizzo: infanzia@invalsi.it.

Dopo aver analizzato i risultati della consultazione, l'INVALSI predisporrà una seconda versione del RAV che verrà concordata con il Miur e che sarà utilizzata per una successiva sperimentazione in un campione di scuole, mentre l'utilizzo del RAV per tutte le scuole dell'infanzia è previsto a partire dall'anno scolastico 2017/18.

Prima di accedere al questionario della consultazione, l'INVALSI trasmetterà una email a tutte le scuole dell'infanzia allo scopo di confermare i dati anagrafici dell'istituzione. Le scuole che non abbiano ricevuto la email entro il 5 settembre 2016, devono comunicarlo all'INVALSI al suddetto indirizzo.

Per accedere alla compilazione del questionario di consultazione, le scuole devono utilizzare i codici di accesso che INVALSI invierà a ciascuna scuola con apposita mail entro il 14 settembre 2016 insieme al link dal quale accedere alla consultazione. I codici saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica della scuola indicato all'atto della conferma dei dati anagrafici.

Le istituzioni scolastiche, dopo l'accreditamento e secondo le modalità sopra richiamate, potranno procedere alla compilazione del questionario dal 15 al 30 settembre 2016. Dopo tale termine non sarà più possibile accedere al sito della consultazione nazionale.

Il questionario di consultazione è scaricabile in formato pdf dal portale della valutazione e dall'area riservata del sito dell'INVALSI per farne oggetto preliminare di conoscenza, approfondimento e discussione prima della sua compilazione formale.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.