PCTO

L'articolo 1 del decreto legislativo del 15 aprile 2005, n. 77, stabilisce che i percorsi di alternanza scuola-lavoro (ora PCTO) sono una modalità educativa per garantire ai giovani competenze utili nel mercato del lavoro. Questi percorsi sono gestiti dalle scuole in collaborazione con enti pubblici e non costituiscono rapporti di lavoro.

Con la legge 13 luglio 2015, n. 107, questi percorsi sono diventati obbligatori nei piani triennali delle scuole. La legge di Bilancio 2019 ha rinominato questi percorsi in "percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (PCTO) e ne ha specificato la durata: 210 ore per istituti professionali, 150 ore per istituti tecnici e 90 ore per licei.

Il decreto n. 774 del 2019 ha definito le linee guida per i PCTO, e l'INPS ha deciso di continuare la collaborazione con le scuole per migliorare le competenze degli studenti attraverso esperienze pratiche. Il Consiglio di Amministrazione dell’INPS ha adottato un nuovo schema di Convenzione quadro per adeguarsi alle normative recenti.

La Convenzione quadro disciplina la collaborazione tra scuole e strutture INPS per i PCTO, specificando dettagli come durata, tutor, obiettivi formativi e obblighi assicurativi.

La collaborazione dell’INPS è a titolo gratuito. I PCTO, inoltre, hanno natura formativa e non danno luogo ad alcuna tipologia di rapporto di lavoro con l’INPS, né è prevista alcuna indennità o compenso a carico dell’Istituto.

Gli studenti devono rispettare le norme di comportamento, sicurezza e riservatezza.

In caso di infortuni, la struttura INPS deve avvisare la scuola per attivare le coperture assicurative. Il trattamento dei dati personali degli studenti deve rispettare il Regolamento UE 2016/679 e il Codice della privacy italiano.

La Convenzione quadro, disponibile dal 9 luglio 2024, sarà sottoscritta dai Direttori regionali e di coordinamento metropolitano tramite il “Sistema gestionale delle convenzioni”. Ha una durata di tre anni, rinnovabile una volta. Le convenzioni precedenti saranno sostituite da quelle nuove.

Tutte le info sono contenute nel messaggio 2383 del 26/06/2024 e relativi allegati.