Calendari scolastici regionali

Ogni anno il Ministero emana una ordinanza che indica le date delle festività nazionali uguali per le scuole di ogni ordine e grado, oltre allo svolgimento degli esami.

Queste le date fissate con O.M. 128 del 20/06/2024.

Esame primo ciclo

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2024/2025, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2025, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Esame secondo ciclo

L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 - compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi - ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 18 giugno 2025 alle ore 8.30.

La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 2 luglio 2025 alle ore 8.30.

Esame conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello

L’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti si effettua, in via ordinaria, entro il termine dell'anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Per i candidati per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro il mese di febbraio 2025, è prevista la possibilità di svolgere l'esame di Stato nella sessione straordinaria attiva nel periodo compreso dal 1° febbraio al 15 marzo dello stesso anno, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti. A tal fine, la comunicazione di attivazione della sessione straordinaria è trasmessa all’Ufficio scolastico regionale competente.

Calendario delle festività

Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2024/2025 è il seguente:

• tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, Festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

Calendari scolastici regionali

Le Regioni fissano la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.

In proposito, il Ministero ha pubblicato il riepilogo dei calendari scolastici regionali anno scolastico 2024/2025.