Con 1.404.859 di giornate di permesso e 103.871 fruitori il comparto Scuola è in assoluto il comparto con la più elevata fruizione di permessi legge 104/1992. Il dato si evince dall’analisi delle informazioni contenute nella banca dati istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, nella quale sono confluite tutte le comunicazioni effettuate entro il 31 marzo 2011.
L’obbligo, istituito dal cosiddetto Collegato Lavoro, ha lo scopo di monitorare e controllare il legittimo utilizzo di tali permessi. Grazie alla banca dati – secondo il Ministro Brunetta – è ora possibile conoscere l'identikit dei reali fruitori dei benefici previsti dalla legge 104/1992, verificarne l'entità e le forme di utilizzo, indirizzare i benefici direttamente sui disabili, evitare abusi e al tempo stesso semplificare il rapporto tra disabili e Pubblica Amministrazione, ottimizzando i provvedimenti di riforma all'esame del Parlamento.
I maggiori fruitori nel comparto Scuola sono i dipendenti del Sud Italia e la Regione con il maggior numero di beneficiari è la Campania.
Leggi la Sintesi dei dati