Le organizzazioni sindacali hanno dato notizia dell'incontro svoltosi il 26 giugno scorso sui contenuti della C.M. n. 8 del 2013, riguardante i Bisogni educativi speciali.
Nel corso dell'incontro il Miur ha presentato la nota prot. n. 1551 del 27/05/2013 concernente il Piano Annuale per l’Inclusività previsto dalla C.M. n. 8/2013.
"Nel significare l’importanza di tale strumento - si legge nella nota di accompagnamento -, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva, si è ritenuto che, per questa prima fase di attuazione, anche in considerazione del sovrapporsi di vari adempimenti collegati con la chiusura del corrente Anno Scolastico, ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito della propria discrezionalità e sulla scorta delle esigenze emergenti nel proprio territorio di competenza - evitando scadenze prescrittive nell’immediato - definirà tempi e modi per la restituzione dei P.A.I. da parte delle Istituzioni scolastiche.
Al contempo, si propone che il prossimo anno scolastico venga utilizzato per sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche anche organizzative, legate all’attuazione della Direttiva del 27 dicembre 2012 ed alla successiva CM 8/2013, tenuto conto delle caratteristiche di complessità introdotte dalle stesse".
Quindi è rinviata la scadenza del 30 giugno per l’elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e saranno i singoli U.s.r. a definire le tempistiche per la restituzione del Piano da parte delle scuole.