Entro il 5 novembre scorso il personale della scuola avrebbe dovuto documentare, ai sensi del Decreto 30 luglio 2010, i requisiti per avvalersi dei benefici previsti dalla legge n.104 del 1992 o dalla legge n.68 del 1999.

Il Miur, con la nota prot. 9750 del 3 novembre, ha però posticipato la scadenza prevista dal suddetto regolamento per il personale docente, educativo e ATA inserito nelle graduatorie a esaurimento e permanenti di altra provincia.

Il differimento ai primi mesi del 2011 si è reso necessario perché alla data odierna tali graduatorie hanno praticamente esaurito le loro possibilità di utilizzazione in funzione delle assunzioni per la copertura dei posti disponibili nel corrente anno scolastico e in ragione altresì della circostanza, per quanto riguarda il personale docente ed educativo, che tali graduatorie, ammettendo eccezionalmente per il biennio scolastico 2009/10 e 2010/11 la possibilità di essere inclusi in coda in altre tre province, vedono gli aspiranti richiedenti il beneficio di cui alla legge n.104/92 (dalla legge 68/99 sono stati espressamente esclusi) massivamente inseriti nella situazione di diversità tra provincia di residenza e quella di assegnazione dei contratti di assunzione.

Non è invece stata prevista una proroga relativamente ai Dirigenti scolastici.

Per i contenuti del Decreto 30 luglio 2010 si rimanda alla notizia pubblicata l’8 ottobre scorso.