Prende il via l’indagine Istat sulle attività svolte dalle scuole per la piena realizzazione del diritto all’inserimento e all’integrazione degli alunni con disabilità.
Con la Nota prot.n. 2220 del 20 aprile 2011 il Miur rende noto che a partire dal 26 aprile, e fino al 21 maggio 2011, l’ISTAT, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e con il MIUR, avvierà una rilevazione che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle attività svolte dalle scuole e finalizzate alla piena realizzazione del diritto all’inserimento e alla integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado; nonché sugli strumenti e le risorse di cui esse dispongono e sulle caratteristiche peculiari delle disabilità rilevate.
L’indagine riguarderà tutte le scuole del territorio nazionale per la parte relativa alle risorse, gli strumenti e le attività; mentre le informazioni sugli alunni verranno rilevate su un campione casuale di scuole.
La rilevazione, prevista nel Programma Statistico Nazionale, verrà effettuata tramite questionario elettronico, compilabile via web secondo le istruzioni che verranno comunicate ai Dirigenti scolastici da parte dell’ISTAT.