Sinergie di Scuola

Voto in comportamento

Ha catturato l’attenzione pubblica il recente D.M. 13 del 28/01/2025 sulle materie oggetto della seconda prova scritta all’esame di Stato delle superiori.

Il decreto introduce anche una significativa novità riguardante lo svolgimento del colloquio, all’interno del quale (in linea con la Legge 150 del 1/10/2024) si prevede che «nel caso in cui il candidato interno abbia riportato, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento pari a sei decimi, il colloquio ha altresì a oggetto la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe».

Il MIM ha tempo fino al 30 aprile 2025 per emanare i regolamenti finalizzati a supportare le scuole nella revisione degli atti di autoregolamentazione interni, dei criteri di valutazione del PTOF e dei patti di corresponsabilità.

Ma cosa possono fare nel frattempo le scuole?

Leggi l'approfondimento di Rita Manzara Sacellini in Sinergie di Scuola n. 147 - Marzo 2025.

Abbonamenti e Ordini

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.