Sinergie di Scuola

Il nuovo percorso formativo per il personale docente neoassunto nell’a.s. 2014/2015 prevede quattro fasi fondamentali:

  1. Incontri per la condivisione del percorso formativo
  2. Laboratori formativi dedicati
  3. Peer to Peer (osservazione in classe)
  4. Formazione on-line (portfolio formativo digitale).

In particolare, la formazione on-line è stata completamente riprogettata in collaborazione con INDIRE e supporta la documentazione e il monitoraggio delle altre fasi, l'accesso a risorse didattiche digitali e lo sviluppo della pratica professionale riflessiva.

Con la nota prot. n. 11511 del 15/04/2015 il Miur spiega nel dettaglio come si svolgerà la formazione on-line.

Inserimento in piattaforma dei corsisti

Per questa operazione, le scuole non dovranno fare niente, perché il Miur ha già inserito direttamente nel sistema on-line l'anagrafica di tutti i docenti neoassunti con obbligo di formazione. Quindi le segreterie scolastiche non dovranno provvedere ad alcuna operazione di inserimento dati.

Portfolio formativo sperimentale

Il sistema on line è composto da quattro questionari informativi, da una parte relativa alla costruzione di un "portfolio formativo sperimentale" del docente neoassunto e dall'accesso a risorse didattiche di libera consultazione.

Il portfolio formativo sperimentale realizzato nel sistema on line potrà essere stampato in un documento PDF e sostituirà la tesina finale, costituendo la base per la discussione finale di fronte il comitato di valutazione.

Come si svolge la formazione on-line

L'ambiente online sarà accessibile a partire dal 4 maggio 2015 collegandosi al sito web http://neoassunti.indire.it/2015/

Saranno disponibili la guida all'utilizzo del servizio e diversi video esplicativi che guideranno il docente nella compilazione delle varie sezioni, sia dei questionari sia del portfolio formativo sperimentale.

Inoltre i docenti potranno usufruire di un servizio di help desk attivato e presidiato da INDIRE, per problematiche relative all'accesso o a eventuali malfunzionamenti del sistema.

I docenti neoassunti potranno ricevere la propria password di accesso, inserendo il proprio nome, cognome e codice fiscale tramite l'opportuna funzione disponibile nella pagina di "Login" del sito.

Il sistema on-line darà accesso in particolare a:

  1. Q1-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi
  2. Q2-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di laboratori formativi dedicati
  3. Q3-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di peer to peer
  4. Q4-Questionario di rilevazione del gradimento (utilità ed usabilità dell'ambiente tecnologico) sulla fase online
  5. Portfolio formativo sperimentale
  6. Area per l'accesso libero a contenuti formativi.

Com’è strutturato il portfolio formativo

È suddiviso in tre parti:

  1. Una sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente
  2. La documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase 3 (Peer to Peer)
  3. Una riflessione professionale attraverso la compilazione di un questionario (Bilancio di competenze).

Il completamento del portfolio darà luogo a due tipi di documenti, generabili attraverso l'ambiente on line, sulla base dei dati e delle informazioni inserite dal docente, rispettivamente:

  • un documento in formato pdf che raccoglierà le parti del Portfolio formativo compilate dal docente
  • un documento in formato multimediale che raccoglierà la documentazione prodotta dal docente a sostegno del suo percorso.

Questi materiali saranno presentati presso il Comitato di valutazione dell'istituzione scolastica e potranno costituire la base per la discussione, nell'ambito delle operazioni per il completamento del periodo di prova.

Non sarà necessario produrre altre relazioni oltre a quelle risultanti dal lavoro svolto nell'ambiente "Portfolio", né potrà essere richiesto di elaborare alcuna specifica e separata tesina.

Il portfolio formativo sperimentale è un prodotto personale ed il sistema on-line è stato progettato per garantire l'assoluta riservatezza dei dati e dei materiali didattici inseriti da ciascun docente nel proprio spazio riservato nella piattaforma, ferma restando la collaborazione del tutor accogliente nell'agevolare questa fase di riflessione professionale sull'azione didattica.

Inoltre i docenti potranno liberamente navigare all'interno di tutti i contenuti (video, slide, documenti) prodotti da INDIRE nell'ambito delle diverse iniziative formative realizzate nel corso degli ultimi anni. Le risultanze di tale attività di studio e ricerca potranno confluire nella documentazione del portfolio.

Azioni di monitoraggio

Completato il percorso formativo,  il tutor accogliente dovrà collegarsi al medesimo sito web: attivare le proprie credenziali, ed accedere alla funzionalità a lui dedicata, attraverso la quale dovrà compilare un questionario esplicativo dell'esperienza svolta e stampare l'attestato sulla attività di tutoring effettuata. Tale attestato dovrà essere firmato dal Dirigente scolastico.

Inoltre gli USR/Uat o scuole polo, che hanno organizzato la Fase 1 (Incontri informativi e di accoglienza) e la fase 2 (Laboratori formativi dedicati), dovranno compilare entro il 10 luglio un report informativo (anche in forma di questionario) sul percorso formativo, che sarà inviato direttamente all'attenzione dei soggetti interessati via posta elettronica.

I dati raccolti dai questionari verranno elaborati e resi pubblici, anche al fine di identificare i punti di forza e di debolezza del percorso formativo realizzato ed intraprendere le necessarie azioni correttive di miglioramento per i successivi anni.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.