Sinergie di Scuola

Destinazione Deutsch

Quanto si studia il tedesco nelle scuole italiane? Ad oggi le scuole, statali e paritarie, in cui si studia il tedesco sono circa 2.880, gli studenti circa 390mila. Si tratta di numeri inferiori alle altre due lingue comunitarie studiate a scuola, il francese e lo spagnolo. Questo dato è in contrasto però con la domanda sul territorio, dato che, come lamentano docenti, imprese e operatori del turismo, del commercio e delle nuove tecnologie, la lingua più ricercata sul lavoro dopo l’inglese risulta essere il tedesco.

Pur essendo la Germania il primo partner commerciale dell’Italia (Fonte camera di Commercio Italo-Tedesca) oltre che il primo Paese per incoming del turismo (Fonte Enit), negli ultimi decenni lo studio del tedesco ha subito un ridimensionamento sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sia negli atenei, perdendo cattedre e studenti.

Per contrastare questo fenomeno si è recentemente aperto un tavolo di lavoro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito al quale partecipano il Goethe-Institut, l’Ambasciata di Germania e gli Uffici Scolastici di numerose Regioni. La posizione comune a tutti i partecipanti al tavolo è la necessità di favorire la conoscenza delle possibilità offerte dal tedesco in sede di orientamento. Alle attività già programmate dagli Uffici Scolastici Regionali si aggiunge quindi la nuova campagna del Goethe-Institut, Destinazione Deutsch.

Destinazione Deutsch è un sito web che propone a studenti e studentesse di fare un’esperienza in Germania con un viaggio virtuale che si snoda su 4 percorsi. Guidati da un avatar, nelle diverse tappe i viaggiatori troveranno giochi, indovinelli e video per conoscere meglio il tedesco. Scopriranno ad esempio che tante parole sono simili a quelle italiane e impareranno qualche frase utile per fare amicizia con i coetanei in Germania. Grazie a video e testimonials avranno la possibilità di conoscere città quali Berlino e alcuni aspetti della vita in Germania.

A partecipare al progetto ci sono anche musicisti e youtuber che sfidano i ragazzi e le ragazze a parlare tedesco, preparare una ricetta o, come nel caso degli youtuber Lekkerwissen, a vivere una giornata intera senza plastica… esperimento riuscito? Per scoprirlo si deve partire con Destinazione Deutsch, un viaggio indirizzato anche ai genitori, perché contiene tante informazioni utili alla scelta del tedesco come seconda lingua straniera alle medie e alle scuole superiori. Il sito è infine un ottimo strumento per i docenti, che lo possono usare durante gli Open Day per lezioni assaggio promozionali o lezioni in aula.

Il viaggio virtuale inizia qui: www.goethe.de/italia/destinazionedeutsch

Per presentare le potenzialità della lingua tedesca, il Goethe-Institut sarà presente con Destinazione Deutsch in occasione di tre fiere dedicate al mondo dei giovani:

9 – 11 ottobre 2024 Roma Young International Forum

6 – 8 novembre 2024 Napoli Orienta Sud

27 – 30 novembre 2024 Verona Job&Orienta

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.