Da qualche giorno è attivo l’ambiente online dedicato ai tutor dei docenti in periodo di formazione e prova a.s. 2023/24.
Si accede all’ambiente online Neoassunti 2023-24 dedicato ai tutor avviene tramite login dal sito neoassunti.indire.it e richiede di scegliere il proprio ruolo di “Tutor” al termine dell’informativa cui è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).
L’azione del tutor si esplicita in almeno 3 fondamentali attività:
- la formulazione del Bilancio iniziale delle competenze;
- l’osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer) e la relativa rielaborazione critica;
- la predisposizione dell’istruttoria, ovvero di quei documenti di sintesi del percorso annuale di formazione che viene presentato al Comitato di Valutazione.
Il tutor è inoltre chiamato/a a presentare in sede di Comitato di Valutazione l’approfondimento didattico, il lavoro di formazione e la partecipazione alla vita della scuola compiuti dal docente neoassunto-
Le operazioni che i docenti tutor sono chiamati a compiere in piattaforma sono le seguenti:
- compilazione della sezione generale del questionario di monitoraggio;
- associazione del nominativo del/i docente/i neoassunto/i seguito/i;
- compilazione della parte specifica del questionario da ripetere per ciascun/a docente seguito/a;
- effettuare il download dell’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio Dirigente scolastico.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata disponibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/il-ruolo-del-tutor-nella-formazione_-neoassunti/
Per qualsiasi necessità di supporto è disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno