Sul sito Indire è disponibile da oggi, 20 novembre, l'ambiente per la formazione on-line.
Questa è la lettera che Indire ha indirizzato agli insegnanti:
Cari docenti,
benvenuti nell’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2017/2018! Nei prossimi mesi e fino al completamento del vostro anno di formazione e prova, questo ambiente vi accompagnerà nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del vostro percorso.
Per accedere alle sezioni a voi riservate, potete iscrivervi autonomamente utilizzando l’apposita funzione in home page. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverete via mail le credenziali per l’accesso. L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà, invece, reso disponibile nella primavera del 2018. Come di consueto, anche quest’anno la piattaforma consente ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere ad una demo dell’area riservata per prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Per lo stesso fine, la descrizione dell’intero ambiente è inoltre resa disponibile in versione testuale (formato .pdf) liberamente scaricabile dalla sezione Toolkit.
Pur consolidando l’impianto fondamentale delle passate edizioni, l’ambiente di formazione è stato modificato rispetto agli anni scorsi, sia per accogliere le principali novità introdotte per questo anno con la circolare del 2 agosto 2017, sia per perseguire il costante miglioramento dell’esperienza online in conseguenza degli approfondimenti di monitoraggio condotti ogni anno dall’Indire.
In particolare, il Portfolio formativo è stato arricchito della sezione Laboratori /Visite per consentire ai docenti di documentare anche le esperienze formative in presenza, siano esse laboratori formativi sul territorio o visite alle scuole innovative, come previsto in via sperimentale dalla circolare. Gli strumenti previsti a supporto della documentazione delle due Attività Didattiche sono stati, invece, parzialmente rivisti al fine di semplificarle e renderle maggiormente significative.
Particolare cura è stata dedicata alla sezione Toolkit, ampliando l’offerta in esso contenuta per fornire indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.
Uno spazio speciale dedicato ai tutor è stato predisposto anche all’interno del Toolkit per fornire uno specifico supporto a questa figura chiave della formazione nell’anno di prova.
Come ogni anno vi chiediamo di utilizzare gli appositi canali previsti per l’assistenza alle funzioni dell’ambiente online, cioè la consultazione delle FAQ e – nel caso di problemi persistenti – il contatto col servizio di Supporto attraverso l’apposito sistema di assistenza online. Entrambi i servizi accessibili dalla home page dell’ambiente di formazione.
Nel corso dell’anno pubblicheremo su questo sito e sui canali sociali dell’Indire ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie ed approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’intento di orientarvi ed accompagnarvi al meglio in questa esperienza disegnata per voi, professionisti della Scuola Italiana.
Buon lavoro!