Sinergie di Scuola

In questi giorni il Miur ha pubblicato due note riguardanti i Percorsi abilitanti speciali.

La prima nota riguarda la possibilità di spostare la domanda di frequenza del Pas in altra regione, tramite nulla osta rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale al quale inizialmente la domanda è stata prodotta. La necessità del nulla osta si riferisce a quei corsi non attivati in una regione e per la frequenza dei quali i candidati devono spostarsi in un'altra regione che invece li ha attivati.

Con la nota prot. n. 275 del 29/01/2014 il Ministero in un certo senso "bacchetta" gli Uffici scolastici regionali perchè, prima di rilasciare il nulla osta, non hanno esperito tutti i tentativi di ricorso agli strumenti di flessibilità  indicati nell’articolo 6 del DGG n. 58/2013, ossia: accordi quadro e intese tra Atenei e Istituzioni scolastiche autonome o Istituti tecnici superori, corsi a distanza, accorpamenti di discipline omogenee per le classi di
concorso con basso numero di aspiranti, strumento, quest'ultimo, che non risulta essere utilizzato dagli Usr.

In tali casi dovranno essere attuati da parte degli uffici coinvolti tutti gli interventi necessari per garantire una gestione trasparente dei nulla osta e la tutela delle posizioni degli aspiranti interessati. In proposito, il Miur osserva che è competenza dell'Usr di arrivo di gestire le richieste ed eventualmente graduarle, pertanto i singoli
aspiranti non devono in nessun modo rivolgersi direttamente alle istituzioni accademiche.

Il nulla osta - precisa il Miur - può essere rilasciato solo per i seguenti casi eccezionali:

  1. richiesta dell'aspirante per gravi e documentati motivi;
  2. corsi non attivati nella Regione, esclusivamente in via residuale, dopo aver esperito, con esito negativo, tutti i tentatividi cui sopra.

Con successiva nota prot. n. 281 del 30/01/2014 il Miur ha poi fornito chiarimenti sui Pas di strumento musicale. Nel corso dell'anno accademico 2013-2014 le Istituzioni AFAM, sedi di Dipartimenti di didattica, devono istituire e iniziare ad attivare i Pas definiti dalla tabella 11 bis del Decreto del 25 marzo 2013, n. 81, mantenendo i collegamenti con gli Uffici Scolastici Regionali per gli opportuni aspetti organizzativi. Dovranno pertanto essere attivati i Pas relativi alle classi di concorso A031, A032 e A077 con una programmazione nell'arco del biennio 2013/2015.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.