Dallo scorso 3 maggio sono aperte le iscrizioni all'ambiente online riservato ai tutor dei docenti assunti in ruolo nell'anno scolastico 2015/16.
La nuova sezione, realizzata e gestita dall'Indire su mandato del Miur, consente ai tutor di svolgere le attività previste dal Decreto Ministeriale n.850 del 27/10/15 e dalla Circolare Ministeriale 36167 del 5/11/15. In particolare, l'accesso all'ambiente permette di compilare un questionario online sull'attività di tutoring effettuata e di stampare l'attestato per ogni docente assegnato. I dati condivisi nel questionario saranno utilizzati per identificare i punti di forza e di debolezza del percorso formativo e per intraprendere future azioni di miglioramento.
Una volta effettuato il primo accesso, il tutor deve compiere un'operazione molto importante, ovvero controllare che nella schermata iniziale siano presenti i nominativi di tutti i docenti a lui assegnati. Nel caso in cui ne dovesse mancare qualcuno, significa che il docente non ha ancora segnalato online il nominativo del proprio tutor tramite la funzione ''Indica il tuo tutor''. Per permettere al proprio tutor l'iscrizione all'ambiente, è necessario che il docente neoassunto compia sul proprio profilo questa operazione di associazione.
Nel caso in cui, invece, nell'elenco fossero presenti docenti di cui non si è tutor, sarà necessario richiedere assistenza per correggere l'associazione effettuata erroneamente dal docente.
L'unico canale attivo per ricevere assistenza è il contact center della piattaforma, è quindi necessario evitare email, pec o telefonate verso altri uffici Indire che non potrebbero fornire alcun supporto. Le richieste al contact center saranno evase nel minor tempo possibile.
La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane.
L'ambiente online rimarrà aperto e attivo sia per docenti che per i tutor fino a fine luglio, e comunque fino al completamento degli adempimenti del docente nei confronti del Comitato di Valutazione. Non vi è pertanto alcuna scadenza fissata né per l'invio di nuovi contenuti né per le modifiche a quanto eventualmente già elaborato sulla piattaforma.