Con l’O.M. n. 88 del 16/05/2024, avente ad oggetto "Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo", il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha apportato importanti modifiche alla procedura di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25.
In particolare, il comma 23, dell'Ordinanza prevede che ” … in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione.”
In sostanza, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il reclutamento non avverrà più attingendo dalle MAD ma dalle domande pervenute all’istituzione scolastica in risposta a specifici avvisi (cd. interpelli) pubblicati sul sito della scuola e sui siti degli Uffici scolastici territorialmente competenti, i quali provvedono a pubblicarli in un'apposita sezione.
Cosa devono contenere gli interpelli?
Come riportato anche nell'annuale circolare sulle supplenze, tali avvisi dovranno riportare per ogni classe di concorso/tipologia di posto i seguenti elementi essenziali:
- indicazione della data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio;
- Indicazione dei titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che danno accesso alla seconda fascia delle GPS;
- Modalità e termini di presentazione istanze;
- presentazione della candidatura con il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
- Modalità e termini di riscontro alla convocazione e della conseguente presa di servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
- Richiamo alle sanzioni di cui all’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale
- Informativa sul trattamento dei dati personali.
Quali priorità?
La nuova ordinanza stabilisce inoltre che in caso di reclutamento da interpello, verrà data priorità ai docenti abilitati e specializzati e, in subordine, ai docenti in possesso di idoneo titolo di studio.
Esclusioni
Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.
Passi successivi
Degli esiti dell’individuazione viene data pubblicazione all'albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto della disciplina prevista per la protezione dei dati personali.
I riscontri agli avvisi devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie, rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione.