Il nuovo CCNL 2019-2021, siglato lo scorso 18 gennaio dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, ha introdotto importanti novità sulle attività funzionali all’insegnamento.
Se sull’argomento le attuali previsioni contrattuali danno una maggiore spinta alla flessibilità scolastica, introducendo l’opportunità di poter svolgere le attività collegiali anche a distanza – la materia è ancora tutta da definire attraverso l’emanazione di criteri, definiti dal MIM, che dovranno regolamentare l’organizzazione delle riunioni – d’altra parte si constata che nel monte ore già esiguo (40 ore) dei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, dedicato alla progettazione educativa e didattica, sono state inserite le riunioni dei gruppi di lavoro operativo per l’inclusione (i cosiddetti GLI ex art. 9 del D.Lgs. 66/2017, modificato dal D.Lgs. 96/2019), rendendo quindi a ancora più rocambolesca l’organizzazione degli incontri collegiali. E come se non bastasse, le ore residue non programmate delle 40+40 potranno essere altresì dedicate alla formazione in servizio.
Le scuole come dovranno gestire questo monte ore per garantire la massima partecipazione dei docenti con un numero di classi superiori a sei? Una cosa è certa: il Piano annuale delle attività, che costituisce il termometro delle riunioni funzionali all’insegnamento, ad oggi confluito nell’art. 43, dovrà essere predisposto alla stregua di una grande architettura, in equilibrio tra tempistica e professionalità.
Nell'articolo Attività funzionali all’insegnamento: le novità principali del nuovo CCNL Katjuscia Pitino illustra le principali novità e mette in chiaro alcuni punti che aiuteranno a gestire nel migliore dei modi l’organizzazione delle attività funzionali.
All'articolo sono allegati i seguenti modelli:
- Circolare su calcolo presuntivo delle ore funzionali all’insegnamento per i docenti con più di sei classi o su più scuole
- Circolare su proposte e criteri per la definizione del Piano annuale delle attività di cui all’art. 43, comma 4, del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021.