L'uso di tecnologie digitali nella didattica apporta un notevole valore aggiunto nel processo di insegnamento-apprendimento e nella società delle competenze. Dal suo ingresso nella scuola, la didattica multimediale ha rivelato il suo potenziale per gestire le differenze e i bisogni dei discenti, contribuendo a migliorare la qualità dell’apprendimento di chi necessita di risposte educative speciali.
Inoltre, risponde meglio agli stili cognitivi di tutti gli studenti, garantendo un’educazione personalizzata e potenziando eventuali carenze di uno o più dei diversi tipi di intelligenza di cui secondo Gardner tutti siamo dotati ma non nello stesso mix o grado di sviluppo.
Per questo, gli strumenti multimediali dovrebbero essere inseriti nelle lezioni per rendere efficace l’apprendimento dei nativi digitali e dare loro una cultura tecnologica.
Come fare?
In Sinergie di Scuola n. 127 - Marzo 2023 Roberta Nobili propone spunti e suggerimenti per programmare con il digitale e indica alcune app che è possibile utilizzare nella didattica.