Abbiamo già dato notizia dell'avvio della formazione per i docenti tutor e orientatori, disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti.
Le iniziative formative sono identificate con ID: 125605, sull'ambiente Scuola Futura.
La fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.
Tutte le informazioni sono contenute nella nota 2739 del 27/06/2023.
Alla nota è allegata una scheda tecnica che illustra il percorso formativo e come accedere. Alcune lezioni, attualmente in fase di predisposizione, saranno ultimate e rilasciate entro la prima settimana di luglio 2023.
Appena entrati, c'è un questionario in ingresso composto da 38 domande.
Il percorso è da considerarsi concluso una volta completate tutte le lezioni etichettate come “obbligatorie” all’interno del percorso.
Una lezione si considera completata quando tutte le attività obbligatorie in essa contenute sono state svolte. Di norma tali attività sono:
- Ascolto della video-lezione;
- Svolgimento dell’attività associata alla lezione.
A completamento di ciascun modulo viene proposto un questionario finale di massimo 10 quesiti riferiti alle lezioni trattate all’interno del modulo.