La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’INDIRE organizzano la quinta edizione della Summer School di Filosofia all’interno del Progetto "PATHS" a Philosophical Approach to THinking Skills, per l’obiettivo di ricerca: “Progettare e sperimentare attività in grado di avviare un rinnovamento delle pratiche didattiche legate all’insegnamento della filosofia in un’ottica interdisciplinare”.
L’edizione di quest’anno si concentra sul tema: Filosofia e Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è di pensare criticamente e agire consapevolmente, promuovendo il contributo della filosofia e del pensiero critico al dibattito sul ruolo e sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’istruzione e negli ambienti di apprendimento. Verranno approfondite le sfide educative che l’utilizzo appropriato dell’IA pone in modo trasformativo rispetto alle modalità di insegnamento dei docenti e di apprendimento degli studenti.
La PATHS Summer School prevede tre giorni di esperienze immersive tra webinar e workshop durante i quali i docenti potranno confrontarsi su una rinnovata didattica della Filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico. L’intento è condividere materiali e pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia anche là dove la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nell’istruzione liceale (biennio), tecnica, professionale, negli Istituti Tecnici Superiori.
La PATHS Summer School è completamente gratuita, al termine della Scuola verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La Scuola è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA e degli ITS; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2024.