In aggiunta ai benefici di cui al Decreto Ristori, il successivo Decreto Ristori bis, ora in Gazzetta Ufficiale, prevede ulteriori due misure per le famiglie che vivono nelle zone rosse.
Entrambi i benefici sono riconosciuti anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura.
Congedo straordinario per i genitori (art. 13)
Il congedo spetta ai lavoratori dipendenti che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza). Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Spetta un’indennità pari al 50% della retribuzione. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in modalità agile.
Bonus baby sitting (art. 14)
Spettano 1.000 euro ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata o alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti) che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in). Il bonus non può essere utilizzato per pagare familiari. Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in smart working.