Sinergie di Scuola

Regali ai dipendenti pubblici

I regali ai dipendenti pubblici, tra Codice di comportamento e ordinarie cortesie è il titolo della rubrica Focus Lavoro di Francesca Romana Ciangola, pubblicata sul num. 144 -Dicembre 2024 di Sinergie di Scuola

In occasione delle festività natalizie, così come nella imminenza della fine dell’anno scolastico, è consuetudine omaggiare gli insegnanti dei propri figli con regali o doni, solitamente di modesta entità, che vedono coinvolte le comunità genitoriali.

Parimenti, qualsiasi luogo di lavoro, come comunità di persone, può celebrare in maniera ricorrente occasioni di festeggiamento dei propri colleghi (es. per matrimonio o pensionamento), come d’uso con corresponsione dei doni, talora più consistenti.

È necessario rammentare che tutti i lavoratori pubblici, tuttavia, debbono osservare il generale divieto di accettare denaro o altra utilità; tale divieto è riportato dall’art. 4 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

La rubrica approfondisce la normativa di riferimento e i compiti di vigilanza in capo al Dirigente scolastico.

In allegato all'articolo (solo per gli abbonanti Esteso e Completo) un facsimile di circolare per il personale.

Abbonamenti e Ordini

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.