Nel riportare i contenuti della nota proto n. 26191 del 21 aprile 2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica il Miur, con la nota prot.n. 8114 del 5 maggio 2011 segnala che è possibile presentare la candidatura per la nomina dei membri del Comitato dei Garanti entro il 31 maggio.
II Comitato dei Garanti e un organismo di garanzia per i dirigenti delle Amministrazioni dello Stato con il compito di esprimere pareri sui provvedimenti indicati dall' art. 21, commi 1 e 1bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Il Comitato è composto da un Consigliere della Corte dei Conti e da quattro componenti, due dei quali scelti tra dirigenti di uffici dirigenziali generali, di cui almeno uno appartenente agli Organismi indipendenti di valutazione, estratti a sorte fra coloro che hanno presentato la propria candidatura.
Per la partecipazione al comitato non sono previsti emolumenti o rimborsi spese e, in caso di elezione, l'interessato è collocato fuori ruolo per tutta la durata del mandato, triennale e non rinnovabile (la disposizione sul collocamento fuori ruolo deve intendersi di applicazione facoltativa, potendo l'incaricato scegliere di mantenere la titolarità dell'incarico ricoperto e svolgere I'attività di garante come incarico aggiuntivo).
Possono partecipare alla selezione:
- I titolari di uffici dirigenziali di livello generale
- Il titolare di ufficio dirigenziale di livello generale componente dell'O.I.V.
- I dirigenti di seconda fascia titolari di ufficio di livello dirigenziale generale.
La trasmissione delle candidature deve avvenire esclusivamente per posta elettronica, utilizzando il modello predisposto, debitamente compilato, da inviare a questo indirizzo: s.romanelli@istruzione.it.
L'estrazione a sorte delle candidature avverrà il 20 giugno alle ore 11.