La Determinazione n. 7 del 24 novembre 2011 dell'AVCP contiene le Linee guida per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito dei contratti di servizi e forniture.

In particolare, la determinazione affronta, con specifica attenzione ai servizi e alle forniture, i seguenti profili:

• le modalità di scelta da parte delle stazioni appaltanti del corretto criterio di aggiudicazione da utilizzare in relazione alle peculiarità dell’oggetto del contratto;
  • le indicazioni che occorre inserire nei documenti di gara, quali i criteri, i sub-criteri e relativa ponderazione, ed i criteri motivazionali;
  • i metodi di valutazione delle offerte e di formazione della graduatoria delle offerte;
  • il principio della riparametrazione per i criteri qualitativi e quantitativi;
  • l’utilizzo della soglia sia per i criteri qualitativi che per quelli quantitativi;
  • le formule per i criteri quantitativi ed in particolare per l’aspetto economico (ribasso o prezzo).

Sullo stesso argomento, sempre l'AVCP ha predisposto il quaderno: "Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa".