Sinergie di Scuola

L'omesso versamento, nelle forme e nei termini di legge, delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal committente sui compensi dei lavoratori a progetto e dei titolari di collaborazioni coordinate e continuative iscritti alla gestione separata, configura le ipotesi di cui ai commi 1-bis, 1-ter e 1-quater dell'articolo 2 del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 1983, n. 638.

A stabilirlo è l’art. 39 del Collegato lavoro che quindi punisce il committente con la reclusione fino a tre anni e una multa fino a euro 1.032,91 in caso di mancato versamento delle  ritenute previdenziali e assistenziali. Il committente non é punibile se provvede al versamento entro il termine di tre mesi dalla contestazione o dalla notifica dell'avvenuto accertamento della violazione.

Per approfondimenti sull'iscrizione alla Gestione Separata, sui soggetti tenuti e sui doveri del committente si rimanda alla lettura dell'articolo che uscirà sul numero 4 di Sinergie di Scuola.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.