Sinergie di Scuola

Le assenze per malattia presentano spesso difficoltà gestionali nell’ambito della segreteria scolastica, per la varietà delle situazioni che possono presentarsi e perché, talvolta, la normativa non è sufficientemente chiara e non ricomprende tutte le casistiche possibili.

In diverse occasioni ci siamo occupati dei vari aspetti della questione, come ad esempio nei due articoli pubblicati nel n. 59 - Maggio 2016 di Sinergie di Scuola.

Il primo, "Assenze per malattia: gravi patologie e periodo di comporto", riporta indicazioni utili circa le modalità di computo del periodo di comporto (il periodo massimo, previsto dal contratto, di assenza per malattia) e le assenze per gravi patologie e terapie salvavita. In particolare:

  • Come deve essere effettuato il conteggio delle assenze per malattia al fine di individuare il corretto trattamento economico da erogare nel periodo di assenza?
  • Le assenze per malattia derivanti da causa di servizio, dovuta ad infortunio, devono essere conteggiate nel periodo di comporto?
  • Tutte le assenze dovute a patologie gravi sono escluse dalla decurtazione retributiva?

Il secondo, "Assenza per malattia e ipotesi di frazionamento in caso di diritto alla conservazione del posto", analizza invece il periodo di comporto e la cosiddetta “malattia frazionata”, ovvero la possibilità di fruire degli “ulteriori” 18 mesi di assenza (successivi ai primi) in maniera non continuativa.

Informazioni sull'abbonamento

 

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.