Operatore scolastico

Una delle novità introdotte dal CCNL Istruzione 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024 riguarda la nuova figura dell’operatore scolastico. Con l’intento di adeguare il sistema di qualificazione del personale ATA alle vicissitudini delle istituzioni scolastiche, in un quadro di costante cambiamento degli scenari, l’ARAN e parti sindacali hanno concordato sulla creazione di questa nuova figura professionale.

Il nuovo profilo figura già nell'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA (scadenza 28 giugno 2024).

Questi i titoli necessari per presentare domanda:

Operatore dei servizi agrari

• attestato di qualifica professionale di:
  1. operatore agrituristico;
  2. operatore agro industriale;
  3. operatore agro ambientale;
  4. operatore agro alimentare;
  • certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore scolastico

• attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

in alternativa

• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV - da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Ma quali sono le mansioni del nuovo profilo professionale?

Sull'argomento, nella scheda dedicata alla figura dell'Operatore scolastico, pubblicata nella nuova monografia (13 schede per un totale di oltre 100 pagine), Luciano Grasso inquadra il nuovo profilo professionale alla luce della normativa contrattuale, focalizzandosi sulle competenze di assistenza agli alunni disabili, attribuite nel mansionario.

Questo l'indice della scheda:

1. Il nuovo sistema di classificazione del personale ATA
  2. Mansionario contrattuale
  3. Titoli culturali di accesso
  4. Riattivazione delle posizioni economiche
  5. Progressione tra le aree
  6. Assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili
  7. Supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

La monografia, in omaggio con l'Abbonamento Completo, può anche essere acquistata su questa pagina.

La figura dell'Operatore scolastico è trattata anche in una delle monografie della Collana Fare il DSGA, dal titolo

La Collana "Fare il DSGA", a cura di Paola Perlini, si compone di 6 monografie acquistabili singolarmente o in blocco, e in alternativa in offerta a prezzo scontato con una delle tipologie di abbonamento.

Cedola Collana — Cedola Abbonamento congiunto

Nel dettaglio:

1. Fare il DSGA 1: I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico (70 pagine formato pdf - 60 modelli)
  2. Fare il DSGA 2: Il DSGA nell'organizzazione e gestione della scuola autonoma (46 pagine formato pdf- 35 modelli)
  3. Fare il DSGA 3: La formazione del personale ATA (20 pagine formato pdf - 20 modelli)
  4. Fare il DSGA 4: I contratti della scuola (76 pagine formato pdf - 65 modelli)
  5. Fare il DSGA 5: La progettazione a scuola (32 pagine formato pdf - 55 modelli)
  6. Fare il DSGA 6: Gestione delle risorse umane e dei conflitti (38 pagine formato pdf - 10 modelli)

Con l'intera collana sono disponibili in allegato 245 modelli complessivi.

Le monografie e i modelli allegati sono stati recentemente aggiornati al CCNL 2019-2021 e al nuovo Codice dei contratti.