Nel periodi di durata massima di diritto alla conservazione del posto di lavoro (cd. periodo di comporto), il trattamento economico stabilito dal CCNL è il seguente:
Personale a tempo indeterminato:
- per i primi 9 mesi: intera retribuzione fissa mensile, compresa la Retribuzione Professionale Docenti e il Compenso Individuale Accessorio, con esclusione di ogni altro compenso accessorio comunque denominato. Nell'ambito di tale periodo, per le malattie superiori a 15 gg. lavorativi o in caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post-ricovero, al dipendente compete anche ogni trattamento economico accessorio a carattere fisso e continuativo;
- per i successivi 3 mesi: 90% della retribuzione sopra indicata;
- per gli ultimi 6 mesi: 50% della retribuzione sopra indicata.
Personale a tempo determinato:
- supplenti fino al termine delle attività didattiche o equivalenti e/o fino al 31 agosto: in ciascun anno scolastico la retribuzione è intera nel primo mese, ridotta al 50% nel secondo e terzo mese, senza assegni con conservazione del posto di lavoro per il rimanente periodo;
- supplenti brevi (con contratto stipulato dal Dirigente scolastico): retribuzione al 50%.
Ulteriori misure normative finalizzate ad incrementare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni sono state introdotte dall'art.71 del D.Lgs 112/2008, che ha previsto le tanto discusse decurtazioni stipendiali.
Quando si applicano le decurtazioni? Quali assenze sono escluse? Qual è l’importo della decurtazione e su quali voci si applica?
Una sintesi della normativa attualmente vigente in materia è proposta da Mara Bonitta nell'articolo "Quando il lavoratore si assenta per malattia" pubblicato sul num. 41 di Sinergie di Scuola.
All'articolo sono allegati:
- Fac-simile di circolare per il personale della scuola sulle modalità di comunicazione dell’assenza per malattia
- Procedura per la gestione delle assenze per malattia da parte della segreteria
- Fac-simile di comunicazione dell'allontanamento dal domicilio del dipendente durante la reperibilità
I modelli proposti sono riservati esclusivamente agli abbonati (abbonamento standard ed esteso).
Vai alle condizioni di abbonamento