Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è recentemente intervenuto sulla delicata materia delle controversie relative al lavoro pubblico.

Con l'interpello n. 11 del 10/04/2012 il Ministero ha detto in sintesi "anche le controversie aventi ad oggetto l’impugnazione delle sanzioni disciplinari possono essere trattate dalle nuove commissioni di conciliazione che, per effetto del mutamento di procedura, potrebbero successivamente proseguire nella trattazione
del contenzioso nella veste di collegio arbitrale"
.

E che alla luce della legislazione attualmente vigente le sanzioni disciplinari irrogate nei confronti dei pubblici dipendenti possono essere impugnate sia attraverso l’esperimento del tentativo facoltativo di conciliazione di cui agli artt. 410 e 411 c.p.c., nonché mediante le procedure arbitrali ex artt. 412 e 412 quater, ferma restando comunque l’esperibilità dell’azione giudiziaria negli ordinari termini prescrizionali.