Nella mattinata del 2 marzo si è svolto al MIM l'incontro di informativa con le organizzazioni sindacali sul decreto di costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per coloro che conseguiranno l'abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023.
Il decreto è emanato nel primo anno di vigenza delle GPS, in attesa del rinnovo biennale.
Secondo quanto riporta Cisl Scuola, la bozza del provvedimento che è stata illustrata prevede di poter chiedere l'inserimento negli elenchi aggiuntivi dal 12 al 27 aprile 2023 con possibilità, per coloro che a quella data sono ancora in attesa di conseguire il titolo, di presentare domanda con riserva.
Nel corso del mese di giugno sarà aperta una apposita “finestra” per sciogliere detta riserva con termine ultimo il 4 luglio.
Le abilitazioni in fase di conseguimento riguardano i laureandi in Scienze della Formazione Primaria e gli idonei dei concorsi ordinari delle GM pubblicate dopo il 21 luglio 2022 (che non si sono potuti inserire nella prima fascia GPS lo scorso anno) mentre sul sostegno gli interessati sono coloro che stanno frequentando il VII ciclo del relativo TFA.
Il decreto sarà ora sottoposto al parere del CSPI.