Il Ministero ha indetto il concorso, per titoli ed esami, per 1.435 posti nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
La procedura si svolge su base regionale.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, alla data di scadenza per la presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti riportati all’articolo 3 del Bando di concorso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica, e in un’unica regione, fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025 attraverso il Portale Unico del reclutamento.
Requisiti per partecipare
a. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppurecittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano specifiche condizioni condizioni (vedi articolo 3);
b. godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
c. diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), laurea specialistica (LS) e laurea magistrale (LM) tra quelli riportati nell’allegato A del Bando, ovvero analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente;
d. certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I candidati che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in ruolo;
e. idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
f. posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
Lauree che costituiscono requisiti di accesso
L'allegato A del Bando riepiloga le Lauree necessarie per poter partecipare al concorso. Si tratta in sostanza delle Lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia e Commercio, e Lauree equipollenti.
Non si può partecipoare con la Laurea triennale
Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b), è necessario il possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, ricompresi tra quelli di cui all’allegato A.
Preparati con Sinergie di Scuola
Oltre alle varie formule di abbonamento alla rivista, segnaliamo anche alcuni Speciali e Monografie utili per la preparazione al concorso:
- Collana completa "Fare il DSGA" - 6 monografie sulle principali attività del DSGA
- Piano delle attività del personale ATA aggiornato al CCNL 2019-2021
- Programma annuale a.s. 2024/2025
- Regimi speciali dell’IVA nei rapporti con le istituzioni scolastiche
- Il Fondo MOF 2024/2025
LEGGI ANCHE:
- Pubblicato il bando per il Concorso DSGA 1.435 posti
- Concorso DSGA: programma d'esame, requisiti d'accesso e titoli valutabili
- Pagina del Ministero e faq sul concorso DSGA