Sinergie di Scuola

Concorso per DSGA

Sul sito INPA è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e elevate qualificazioni con incarichi di DSGA. I posti saranno 1.435.

Potranno partecipare alla procedura coloro che sono in possesso della laurea magistrale di indirizzo richiesta dall'allegato A.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate tramite istanze on line dalle ore 12 di oggi, 16 dicembre 2024, fino al 15 gennaio 2025.

Per quanto riguarda i contenuti del concorso, il riferimento rimane il regolamento DM 863 del 18 dicembre 2018.

BANDO

Allegato A - titoli di accesso

Allegato B - programma d'esame

Allegato C - titoli e servizi valutabili

Allegato D - percentuale di dipendenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e di cui agli articoli 1014 e 678 del codice dell’ordinamento militare

Allegato E - percentuale di rappresentatività di genere.

LEGGI ANCHE: Concorso DSGA: programma d'esame, requisiti d'accesso e titoli valutabili

Titoli di accesso

I titoli di accesso, in coerenza con quanto previsto dal CCNL 2019/21, sono le Lauree Specialistiche, Magistrali o del previgente ordinamento, come previsto dall’allegato A.

Viene aggiunta come requisito di accesso la CIAD (certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale) da conseguire entro l’assunzione a tempo indeterminato.

Invio della domanda

Le istanze possono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it). Per accedere alla compilazione dell’istanza, i candidati devono essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) e devono essere abilitati al servizio “Istanze on line”. È possibile accedere al servizio anche tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ogni candidato può presentare domanda per una sola regione.

Prove e tempistiche

Non è prevista la prova preselettiva;

La procedura concorsuale, gestita su base regionale, si articolerà in una prova scritta, in una prova orale e in una successiva valutazione dei titoli.

La prova scritta si dovrebbe svolgere entro fine febbraio, mentre la prova orale si dovrebbe svolgere tra fine marzo e metà aprile; nel mese di maggio saranno valutati i titoli dichiarati dei candidati che hanno superato scritto ed orale; entro fine maggio sarà pubblicata la graduatoria dei vincitori che saranno assunti e prenderanno servizio il 1° settembre 2025.

Punteggi

Le commissioni di valutazione avranno a disposizione un massimo di 150 punti per ogni candidato, di cui sessanta (60) per la prova scritta, sessanta (60) per la prova orale e trenta (30) per la valutazione dei titoli.

Posti disponibili

I posti disponibili nel triennio per Regione sono:

Abruzzo     24

Basilicata  0

Calabria    6

Campania 11

Emilia-Romagna 157

Friuli Venezia Giulia    35

Lazio 133

Liguria       41

Lombardia 416

Marche      44

Molise        0

Piemonte  171

Puglia        29

Sardegna  44

Sicilia         30

Toscana    108

Umbria       13

Veneto      173

TOTALE    1.435

Preparati con Sinergie di Scuola

Oltre alle varie formule di abbonamento alla rivista, segnaliamo anche alcuni Speciali e Monografie utili per la preparazione al concorso:

TUTTI GLI SPECIALI

TUTTE LE MONOGRAFIE

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.