L'istituto delle ferie per il personale scolastico soggiace ad un regime del tutto particolare.
Infatti, la fruzione di alcuni giorni di ferie, assimilata ai permessi, consente di svincolare la concessione da una preventiva valutazione del dirigente e dalle esigenze di servizio, garantendo il diritto alla fruizione in maniera quasi senza limiti, subordinandolo solo a documentati motivi.
Nell'articolo"Permessi e ferie del personale docente" pubblicato sul numero 11 di settembre 2011 di Sinergie di Scuola Francesca Romana Ciangola ha illustrato le regole contrattuali, la giurisprudenza recente in materia e ha fornito alcune indicazioni pratiche utili per i docenti e per i Dirigenti scolastici.
A corredo dell'articolo, abbiamo pubblicato nella sezione Modulistica due modelli: il primo è la richiesta di ferie ai sensi dell'art. 13, comma 9, del CCNL scuola, il secondo si riferisce all'art. 15, comma 2 dello stesso CCNL.
Per i non abbonati è disponibile solo il pdf con filigrana, mentre per gli abbonati, previo accesso all'area riservata, è possibile scaricareb il modello in formato word.