Le linee guida sulla “Parità di genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni”, emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Pari Opportunità, offrono indicazioni per supportare le Pubbliche amministrazioni a realizzare una migliore organizzazione lavorativa più inclusiva e rispettosa della parità di genere.
Il documento si articola in due parti e un’appendice.
La prima parte individua lo scenario di contesto - con specifico riferimento all’ambito della Pubblica Amministrazione - in cui si inseriscono le azioni promosse dal presente documento allo scopo di capitalizzare esperienze pregresse e di individuare i punti di sinergia e i comuni obiettivi con gli interventi a livello globale ed europeo.
La seconda parte si rivolge direttamente alle amministrazioni, in particolare agli uffici di vertice o a quelli incaricati della gestione delle risorse umane, ed entra nel merito delle azioni utili a migliorare la parità di genere nella Pubblica amministrazione.
Nell’appendice è riportato un glossario dei principali termini riferiti al tema dell’equilibrio di genere.