Il 19 gennaio scorso, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, è entrato in vigore il CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021 e con esso gli istituti contrattuali nuovi o oggetto di modifica, quali in permessi retribuiti per i precari, l'estensione dei congedi dei genitori e per le donne vittime di violenza di genere.
In particolare, il permesso di tre giorni retribuiti per motivi personali o familiari è stato esteso ai lavoratori a tempo determinato al 31 agosto o fino al 30 giugno, ai sensi dell’art. 35, comma 12.
In proposito, non è ancora stato creato il relativo codice SIDI, cosa che sta creando non pochi problemi a livello amministrativo. Tuttavia, è da precisare, che il diritto ai permessi debba essere garantito, perché il beneficio è già vigente.
La FLC CGIL comunica in proposito di aver ricevuto rassicurazioni da parte del MIM sul fatto che tutti i codici-permessi/assenze sono in corso di predisposizione e serve ancora tempo per portare a compimento la complessa attività di digitalizzazione.
Per garantire il diritto alla fruizione al personale in questione, le scuole possono comunque operare manualmente e rinviare ad un momento successivo l’inserimento al SIDI dei permessi utilizzati dal personale.