Lunedì scorso si è svolto il primo seminario realizzato in collaborazione con la redazione di Sinergie di Scuola. Tema dell'incontro il rinnovo degli inventari, condotto dalla nostra esperta Mara Bonitta, DSGA di pluriennale esperienza, e-tutor e formatrice del personale della scuola.

Tra i molti punti degni di nota, segnaliamo quanto più volte ribadito: è fondamentale la ricognizione materiale e puntuale dei beni in possesso della scuola, da verificare rispetto a quanto risulta dalle scritture inventariali esistenti. Tutti i dati devono riferirsi alla situazione al 31/12/2011 e devono essere riportati nel modello K da allegare al conto consuntivo. Il SIDI Inventario nella fase attuale non costituisce una priorità, non figurando ancora come un adempimento obbligatorio.

E' infatti ancora in fase di sviluppo: molte funzionalità non sono ancora attive, la grafica è stata da poco completamente rinnovata e la prima versione della guida, rilasciata il 17 gennaio 2012, è stata già integrata due volte, il 17 e il 29 febbraio 2012

L'obiettivo finale è giungere, anche attraverso tale strumento, alla realizzazione dei principi ispiratori della Legge 196/2009 di contabilità e finanza pubblica, tra cui l'istituzione di  banche dati unitarie della Pubblica Amministrazione, e delle finalità del Codice dell'Amministrazione Digitale, in modo da consentire un rapido scambio di informazioni tra MIUR e Istituzioni Scolastiche.

Proprio a proposito di SIDI Inventario e delle sue finalità, nella parte pratica del seminario Bonitta ha evidenziato un'incongruenza che a suo parere merita una considerazione: se i dati devono essere omogenei per consentire a posteriori i confronti all'interno dell'intera base dati del patrimonio delle istituzioni scolastiche, sarebbe opportuno prevedere, all'interno delle categorie dei beni inventariabili, dei macro articoli predeterminati, selezionabili da menu, per classificare i beni, evitando invece che ogni scuola adotti criteri diversi di aggregazione e utilizzi termini diversi per le stesse tipologie di articoli presenti in inventario.

Con l'occasione ringraziamo il Primo Circolo Didattico di Casale Monferrato (AL) e il DSGA, dott. Algozino, per la cordiale ospitalità.

Un saluto e un ringraziamento per la partecipazione attiva e interessata alla rete di scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Per informazioni su corsi di formazione e aggiornamento: