Con l’ordinanza n. 14083 del 21/05/2024, la Corte di Cassazione si è pronunciata, ancora una volta, sulla questione della monetizzazione delle ferie non godute.
La Cassazione ha in particolare precisato che la perdita del diritto alle ferie e alla corrispondente indennità sostitutiva alla cessazione del rapporto di lavoro può verificarsi soltanto nel caso in cui il datore di lavoro offra la prova di avere invitato il lavoratore a godere delle ferie (se necessario formalmente) e di averlo nel contempo avvisato – in modo accurato e in tempo utile a garantire che le ferie siano ancora idonee ad apportare all’interessato il riposo e il relax cui esse sono volte a contribuire – che, in caso di mancata fruizione, tali ferie andranno perse al termine del periodo di riferimento o di un periodo di riposo autorizzato.
All'argomento Alberto Torri ha dedicato la rubrica Diritto... al punto del n. 144 - Dicembre 2024 di Sinergie di Scuola.
All'articolo sono allegati i seguenti modelli:
- Circolare per il personale (aggiornata al CCNL 2019-2021)
- Modello di richiesta
- Comunicazione di sospensione delle ferie
- Invito a presentare domanda di ferie
- Piano ATA (paragrafo sulle ferie)
- Circolare su Piano ferie ATA
- Approvazione sul Piano ferie ATA.
I modelli (riservati agli abbonati Esteso e Completo) sono contenuti nel file .zip allegato alla rivista, scaricabile dalla pagina del Sommario.