Animatore digitale
Dovendo liquidare il compenso a un docente interno per attività di formazione svolta a favore dei colleghi, alla luce della circolare INPS n. 6 del 16/01/2014, tale compenso è assoggettato a tutte le ritenute e contributi di legge? In particolare, il compenso per attività di formazione svolta dall’animatore digitale interno all’Istituzione scolastica nell’ambito del PNRR è assoggettato a tutte le ritenute e ai contributi di legge?

A questa domanda rispondiamo nel Detto & Fatto pubblicato nel n. 142 - Ottobre 2024 di Sinergie di Scuola.

Detto & Fatto è una rubrica fissa del nostro giornale, in cui viene data risposta ad alcuni dei quesiti che giungono in redazione, compresi nell'abbonamento.

Gli ultimi argomenti trattati:

Rinnovo della convenzione di cassa all’operatore uscente

È possibile o è necessario rispettare il principio di rotazione? Quali sono le regole per i contratti pluriennali?

Compensi per esperti formatori sulla transizione digitale

Quale compenso orario? E quale disciplina fiscale e previdenziale?

Detrazioni Irpef nella dichiarazione dei redditi 2024

Alcuni quesiti sulle spese detraibili e sulla documentazione necessaria.

Forniture nell’ambito del PNRR

La fattura si può pagare nella misura del 50% erogato dal Ministero? Il saldo può essere effettuato senza collaudo? Si può versare solo un acconto?

Contratto con associazioni senza partita IVA

Quali sono le condizioni di esonero dall’emissione della fattura elettronica?