Come abbiamo già comunicato, con avviso del 4 settembre il Miur ha informato che, in riferimento alla nota prot. n. 9035 del 13/07/2015 per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, il Sistema GPU verrà attivato lunedì 7 settembre alle ore 8.00 unicamente per consentire al Dirigente scolastico e al DSGA la verifica della propria utenza e il controllo e la convalida dei dati anagrafici della propria istituzione scolastica.
A partire da giovedì 10 settembre, dalle ore 8.00, sarà possibile procedere con l'inserimento della candidatura della scuola per l'Avviso pubblicato.
Il termine ultimo, ricordiamo, è fissato alle ore 23.59 del 9 ottobre 2015.
Nei prossimi giorni sarà disponibile un apposito Speciale allegato all'articolo "Una proposta di progetto per l’avviso PON sulle reti LAN/WLAN" in Sinergie di Scuola n. 51 - Settembre 2015.
In attesa della pubblicazione dello Speciale, ecco di seguito i passi per effettuare la registrazione:
- Entrare nel sito del Miur dedicato ai PON http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020
- cliccare su gestione interventi
- cliccare su ENTRA
- il sistema permette di entrare con la password di INDIRE - GPU - oppure con quella del SIDI, quindi scegliere la tipologia di accesso
- il sistema permette di registrare l'anagrafica della scuola e l'anagrafica del DSGA/DS
- una volta inseriti i dati dell'anagrafica del DS/DSGA, si confermano i dati e si procede a validare anche i dati della scuola (Anagrafica Scuola): la validazione è la conditio sine qua non per accedere al sistema.
In questo modo si è pronti, quando saranno aperti gli accessi, a registrare il progetto (dal 10 settembre).
In tutti i casi è possibile:
- aggiungere dati anagrafici delle diverse figure operanti nel progetto (soggetti esterni, altro personale scolastico, esperti, studenti, adulti) , anche ricercando i dati dal Sistema MIUR
- accedere agli avvisi e alle candidature (che allo stato attuale sono assenti)
- gestire piani e progetti (che saranno aperti quando sarà acceso il nodo)
- accedere all'area monitoraggi e controlli.
È accessibile anche un'area nella quale sono reperibili MANUALI OPERATIVI, FAQ, e un servizio di assistenza , collegato alle caselle di posta elettronica, che permette di contattare i tecnici attraverso il web.
Per problemi relativi alle procedure di profilatura dell'utenza nominale istituzionale o in caso di problemi o malfunzionamenti ad essa attinenti, per la Programmazione 2014-2020 è necessario contattare la casella di posta elettronica: pon2020.assistenza.utenza@istruzione.it