Con la nota prot. n. 6755 dell’11/05/2015 il Miur ha fornito indicazioni operative riguardanti la corretta registrazione delle attività e delle ore prestate da tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nei progetti cofinanziati (PON “Ambienti per l’apprendimento”, “Competenze per lo sviluppo” e POR per la Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

In particolare, il Miur richiama la nota prot. n. 6441 del 15/04/2015 con la quale l’Autorità di Audit, in ottemperanza a quanto disposto dai servizi di controllo della Commissione Europea, ha trasmesso alcune indicazioni utili a prevenire possibili errori nella gestione e nella rendicontazione degli interventi realizza zio dalle scuole beneficiarie dei PON.

In particolare, è stata segnalata l’esigenza di porre particolare attenzione alla corretta tenuta dei registi firme e di presenza di ogni collaboratore di progetto che riceve compenso e più nello specifico è stato richiesto che, anche sui verbali del GOP, siano apposte le firme del responsabile di progetto e di tutte le altre figure coinvolte di volta in volta nelle diverse riunioni operative di piano/progetto.

Quindi, è assolutamente indispensabile che le scuole, prima di procedere a qualsiasi rimborso per le prestazioni effettuate, procedano anche alla verifica delle firme di tutti i partecipanti presenti agli incontri di GOP. Qualora le riunioni del GOP facciano riferimento a più progetti afferenti lo stesso Piano Integrato, è inoltre necessario che dai verbali emerga chiaramente il numero di ore o frazioni di ore imputabili a ciascun progetto/azione componente il Piano.

In proposito, Linee Guida emanate dal Miur già prevedono espressamente che tutte le attività prestate dai collaboratori di progetto possano essere remunerate solo attraverso la verifica dei verbali delle ore prestate e dei registri presenza.

Con nota prot. n. 10010 del 24/11/2014 è stata ulteriormente segnalata tale esigenza: “ ..risulta necessario e propedeutico per il pagamento delle spettanze la verifica della completa e corretta registrazione sui registri firme delle ore di attività prestate da parte di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nei progetti. (esperti, tutor, collaboratori scolastici, DSGA, genitori, etc). Il registro firme rappresenta il documento giustificativo di spesa che attesta la regolare attività prestata dal collaboratore nel progetto e pertanto rappresenta il titolo effettivo per ricevere i compensi prestabiliti nella lettera di nomina. Ciò posto, non saranno ritenute ammissibili al cofinanziamento spese sostenute per ore di attività non supportate dal registro di presenza”.