Sinergie di Scuola

Si sono chiuse poco fa le funzioni per presentare la candidatura per il PON "Apprendimento e socialità".

Come anticipato ai sindacati in occasione dell'incontro di informativa del 19 maggio, non è stata prevista alcuna proroga.

Con l'occasione, l'Amministrazione ha comunicato che, in base al cronoprogramma, le autorizzazioni saranno concesse intorno 4 giugno.

Inoltre, è stato chiarito che per le scuole che alla data del 21 maggio 2021 non abbiano ancora approvato definitivamente il conto consuntivo relativo al 2020, tenuto conto della proroga al 30 maggio di questo adempimento, il riferimento è al conto consuntivo del 2019. Si ricorda che uno dei criteri di ammissibilità delle candidature è quello che essa provenga da scuole il cui conto consuntivo relativo all’ultima annualità utile sia stato approvato dal Consiglio di Istituto.

La FLC Cgil ha segnalato l’opportunità che il Ministero dia un orientamento alle scuole in quei casi in cui si debba individuare personale esterno (ad es. esperti, tutor, ecc.) per mancanza di disponibilità di personale interno o di collaborazioni plurime. In particolare, per moduli a carattere disciplinare il Sindacato ha chiesto che il personale venga individuato dalle graduatorie di istituto mediante un avviso di disponibilità. "È chiaro che - scrive la GLC Cgil - tale modalità semplificata può essere utilizzata in autonomia dalle singole istituzione scolastiche ma un orientamento di carattere nazionale avrebbe un grande significato".

LEGGI ANCHE: Sintesi del Piano Scuola Estate: Speciale in omaggio per gli abbonati

Come abbonarsi

Offerta DSGA

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.