Con riferimento al PON "Apprendimento e socialità" in scadenza alle ore 15 del 21 maggio 2021, le attività progettuali possono essere realizzate dalla data di autorizzazione da parte del Ministero dell’istruzione e fino al termine dell’anno scolastico 2021-2022. Per le finalità dell’avviso il Ministero raccomanda (non è dunque un obbligo) di avviare le attività didattiche già dal mese di giugno 2021.
Il massimale di spesa riconosciuto a ciascuna istituzione scolastica statale o paritaria non commerciale è definito in base al numero di studenti risultanti dall’anagrafica SIDI o, nel caso delle scuole paritarie e dei CPIA, dalla dichiarazione caricata a sistema informativo:
- Numero iscritti fino a 600 > Importo massimo riconoscibile Euro 60.000,00
- Numero iscritti oltre 600 > Importo massimo riconoscibile Euro 100.000,00
In caso di partecipazione in rete delle istituzioni scolastiche, il numero di studenti fa riferimento agli iscritti nella scuola capofila della rete.
Il piano finanziario è determinato applicando la metodologia di semplificazione basata sull’opzione dei costi standard unitari (UCS). I progetti autorizzati a seguito dell'Avviso sono, pertanto, gestiti a costi standard.
I costi standard obbligano a garantire la presenza di esperto e tutor in tutti gli incontri di formazione.