Il Miur ha pubblicato il documento “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020”.

Si tratta di un vero e proprio manuale che i beneficiari debbono rispettare scrupolosamente. Tali disposizioni di carattere generale non costituiscono infatti solo adempimenti formali, ma  sono finalizzate ad orientare, rendere trasparente, efficiente ed efficace l’attuazione dei Programmi Operativi nonché a promuovere la qualità degli interventi e favorire l’ottimizzazione dei risultati.

E' importante ricordare che l'attivazione dei progetti finanziati con i Fondi Strutturali è soggetta ad un insieme di adempimenti gestionali e di controlli necessari per dimostrare la sana gestione finanziaria nonché la trasparenza delle operazioni.

L'adesione delle scuole a tali iniziative comporta, contestualmente l'obbligo di ottemperare a tutte le disposizioni emanate che sovrintendono all'attuazione dei programmi e la relativa assunzione di responsabilità degli Organi di gestione della scuola nonché la disponibilità incondizionata a consentire i controlli predisposti a livello nazionale e comunitario.

Tutte le disposizioni e relativi documenti sono disponibili nel sito web dei Fondi Strutturali.

Sarà inoltre utile consultare il manuale dei controlli di gestione di I livello e le relative checklist in via di pubblicazione. Tale manuale supporterà le istituzioni scolastiche a predisporre la documentazione per consentire e facilitare i controlli previsti.