Con riferimento all'avviso prot. 6076 del 04/04/2016 e ai progetti autorizzati per l’annualità 2016/17, il Miur ha fatto presente che, in base ai controlli effettuati tramite il sistema informativo SIF, risulta che le certificazioni presenti nel sistema “Gestione Finanziaria” sono di gran lunga inferiori
Quindi, in considerazione delle scadenze finanziarie stabilite al 31 dicembre 2017, nonché alla necessità di garantire la regolare registrazione della documentazione, le scuole titolari dei progetti sono invitate a provvedere, con la massima sollecitudine, ad inserire i modelli CERT (certificazione di spesa) e la relativa documentazione amministrativo contabile nel sistema informativo permettendo, così, all'Autorità di Gestione di effettuare i controlli, di certificare la spesa all’UE ed erogare i previsti rimborsi alle stesse istituzioni scolastiche.
Per quanto riguarda le modalità di inserimento delle CERT, è disponibile, nella sezione PON KIT del sistema informativo, il manuale utente delle certificazioni “Manuale per la gestione delle certificazioni FSE a Costi Reali - SIF 2020” a questo link.
Inoltre, nel rispetto della tempistica stabilita in fase di autorizzazione, le scuole dovranno completare i corsi autorizzati entro il 31 dicembre 2017.
Qualora, per sopravvenuti motivi, l’istituzione scolastica non sia in grado completare tutti i moduli è indispensabile chiedere la proroga come descritto nel “Manuale rinunce e integrazioni FSE – FESR 2014-2020” presente nel sistema GPU.