Con nota 103593 del 25/07/2024 il MIM ha fornito raccomandazioni urgenti per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE e sul FESR.

Fermo restando quanto contenuto nella nota 23571 del 14/04/2022, la nota fornisce in particolare chiarimenti per la corretta attuazione dei progetti, limitatamente ai profili con maggiori criticità.

Le indicazioni fornite dovranno trovare applicazione anche nella attuazione dei progetti che i beneficiari realizzeranno nell’ambito della nuova programmazione “PN Scuola e Competenze 2021-2027” e che verranno specificate in apposite Linee Guida.

Incarichi e compensi delle figure di progetto

Le attività delle figure coinvolte nella attuazione dei progetti (progettista e collaudatore nei progetti FESR, esperti e tutor nei progetti FSE e tutte le figure di supporto compensate con le spese di gestione) devono essere effettuate sulla base di incarichi formali conferiti prima dell’avvio della prestazione.

Non sono ammissibili le spese relative ad attività svolte in data antecedente al conferimento dell’incarico o successive alla scadenza eventualmente indicata nell’incarico stesso, anche se riportate nei timesheet.

Le anzidette figure di progetto devono essere individuate nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente; le esperite procedure di selezione devono essere accuratamente documentate.

Obblighi di informazione e pubblicità

L’attività di informazione e pubblicità è elemento obbligatorio di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali Europei sia per i progetti a valere sul FSE che sul FESR. Nello specifico, tutti i documenti prodotti nell’ambito dei progetti (tra i quali: avvisi, delibere, documenti di gara e MEPA, determine, incarichi e, in generale, tutti gli atti amministrativi e contabili) devono contenere il riferimento alla partecipazione finanziaria dell’Unione Europea, con l’indicazione del progetto, del programma e del fondo interessato.

Chiare indicazioni in merito devono essere fornite anche agli operatori economici affinché tali dati siano riportati nella documentazione contabile di loro produzione (fatture, documenti di trasporto, comunicazioni varie etc.). Tali elementi devono essere inoltre presenti nelle targhe pubblicitarie e sulle etichette da apporre obbligatoriamente su tutti i beni oggetto di finanziamento e per i quali i beneficiari devono sempre provvedere alla puntuale inventariazione.

I beneficiari devono anche aggiornare costantemente sul proprio sito web la sezione dedicata al Pon (PN, per la nuova programmazione) e la sezione “Amministrazione trasparente” provvedendo alla pubblicazione, tra gli altri, dei documenti afferenti alle procedure di affidamento.

Procedura di acquisizione beni e servizi

Queste le principali raccomandazioni:

• gli atti amministrativi e gli atti di gara (determine a contrarre, contratti, verbali di collaudo etc) devono essere correttamente redatti e sottoscritti e devono riportare i riferimenti del codice di progetto, del codice identificativo di Gara (CIG), del codice univoco di progetto (CUP);
  • l'esonero dalla prestazione della garanzia definitiva previsto dall’art. 103, comma 11, D.Lgs 50/2016 del quale le amministrazioni possono avvalersi, deve essere adeguatamente motivato e subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione;
  • le istituzioni scolastiche beneficiarie sono tenute al rispetto della normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, agli adempimenti di cui all’art. 48-bis DPR 602/1973 (verifiche AdEr) all’atto del pagamento e agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (verifiche dei requisiti di carattere generale);
  • prima di procedere al pagamento delle relative fatture e comunque sempre dopo la consegna dei beni (sono state riscontrati collaudi antecedenti alla data del documento di trasporto), devono essere sempre correttamente effettuate le verifiche di conformità delle forniture; non possono esservi discordanze quantitative e/o qualitative tra i beni acquisiti e quelli previsti nella documentazione di gara; - la valutazione delle offerte deve essere operata sulla base dei criteri di assegnazione dichiarati nel bando di gara o nel Capitolato d’oneri;
  • occorre provvedere alla corretta archiviazione sul sistema informativo di tutti i documenti utili al fine di garantire un’adeguata pista di controllo, avendo cura di conservare anche le evidenze circa le indagini di mercato condotte mediante consultazione di elenchi sul portale Consip, Acquistinretepa, le comparazioni di siti WEB, le consultazioni di listini e le richieste di preventivi.