Sinergie di Scuola

Con la nota prot. n. 6076 del 4/04/2016 il Miur ha trasmesso l'Avviso rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all'innovazione didattica e organizzativa.

All'avviso sono allegati:

  1. Allegato I – Manuale Operativo Avviso;
  2. Allegato II – Tabella con l’individuazione quantitativa dei moduli affidati ai singoli snodi formativi territoriali;
  3. Allegato III – Tematiche e contenuti dei moduli formativi;
  4. Allegato IV – Normativa di riferimento.

Con la nota vengono definite le modalità e le procedure che le istituzioni scolastiche individuate come “Snodi Formativi Territoriali” devono seguire per presentare il progetto formativo e la relativa richiesta di finanziamento con le risorse del PON “Per la Scuola” a valere sul Fondo Sociale Europeo.

È prevista la possibilità di avviare progetti che contengono al loro interno le seguenti tipologie di interventi di formazione per:

  • Dirigenti scolastici;
  • Direttori dei servizi generali e amministrativi;
  • personale amministrativo;
  • assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo di istruzione;
  • personale tecnico per le scuole del secondo ciclo di istruzione;
  • docenti (animatori digitali, team per l’innovazione e singoli docenti interessati).

Ciascuno Snodo Formativo Territoriale può proporre, a valere sul corrente anno scolastico e sull’anno scolastico 2016-2017, un progetto di formazione in servizio del personale della scuola secondo le esigenze e i fabbisogni del territorio e finalizzato a supportare la scuola in un processo di innovazione digitale.

Spetta alle scuole, individuate quali snodi formativi territoriali, l’organizzazione dei percorsi formativi e la definizione temporale degli stessi.

L’unico vincolo è rappresentato dalla necessità di avviare i percorsi formativi rivolti ai Dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi entro il corrente anno scolastico anche solo attraverso un modulo rispettivamente di 8 e 4 ore.

Per quanto riguarda la tempistica generale di attuazione dei progetti, a parziale rettifica della nota prot. n. 5610 del 21/03/2016, l’intero progetto formativo si potrà realizzare, a seguito di autorizzazione, dal mese di aprile 2016 fino al 31 dicembre 2017 per garantire il completamento di tutti i moduli e i percorsi previsti per le diverse categorie del personale coinvolto.

Beneficiari

Beneficiari sono i 282 Snodi Formativi Territoriali individuati a seguito dell’Avviso pubblico, prot. n. 2670 dell’8 febbraio 2016, delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Tali snodi dovranno presentare una proposta progettuale relativa a interventi formativi per Dirigenti scolastici, Direttori servizi generali amministrativi, docenti, personale tecnico e personale amministrativo.

Gli Snodi Formativi Territoriali che intendono partecipare al presente Avviso sono tenuti a predisporre il progetto secondo gli step procedurali previsti all’interno della piattaforma “Gestione degli Interventi” (GPU).

In particolare, la presentazione della proposta progettuale da parte di ciascuno snodo formativo avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo e caricando la documentazione richiesta.

Tempistica

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 5 aprile 2016 alle ore 14.00 del giorno 18 aprile 2016.

Per ciascuno Snodo Formativo Territoriale sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsias  altra successiva attività, dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti nella scheda anagrafica della scuola.

Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, effettuata dal DS o, su sua delega, dal DSGA, l’istituzione scolastica deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”.

Tale funzione di firma digitale sarà disponibile solo dopo la chiusura dei termini di presentazione dell’avviso e in particolare dalle ore 10.00 del giorno 19 aprile 2016 alle ore 14.00 del giorno 23 aprile 2016.

Le attività relative alla redazione e/o all’inserimento in piattaforma del progetto non rientrano tra le attività retribuibili a valere sul progetto stesso.

Gli Snodi che intendano rinunciare alla presentazione della proposta e, quindi, alla realizzazione del progetto ne devono dare comunicazione entro le ore 14.00 del 7 aprile 2016 al seguente indirizzo e-mail: dgefid.ufficio4@istruzione.it. In difetto l’Istituto non verrà preso in considerazione nei prossimi Avvisi
relativi a progetti di formazione del personale scolastico.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.