E' disponibile dal 22 marzo, per gli Uffici scolastici territoriali e le segreterie scolastiche, la funzione "Gestione Domande Inoltrate" che riporta l'elenco delle domande di cessazione dal servizio del personale docente e ATA pervenute per il tramite di "Istanze on-line": da quest'anno la funzione consente anche la visualizzazione e la stampa delle suddette domande.
Dal 2 aprile la medesima funzione consentirà la convalida delle domande, mediante l'inserimento nel Fascicolo Personale della data e della causale di cessazione riportate nell'istanza, con l'effetto di liberare il posto in organico di diritto nell'anno scolastico 2012-13. Saranno comunque disponibili le consuete funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l'indicazione dei dati anagrafici del dipendente; mediante queste funzioni potranno inoltre essere acquisite le domande che, come previsto dalla citata circolare, possono essere trasmesse per le vie ordinarie.
Le operazioni di convalida e, in caso di necessità, di cancellazione delle cessazioni dovranno essere effettuate improrogabilmente entro le date di inizio delle operazioni di mobilità in organico di diritto, previste per ogni ordine di scuola (per le quali si rinvia alla consueta ordinanza ministeriale).
In qualsiasi momento, purché entro le suddette date, gli uffici territoriali possono chiedere, tramite la funzione "AOL - Abilitazione Funzioni per Accesso Scuole", la disabilitazione dell'area "Gestione Cessazioni" alle utenze dell'insieme delle scuole della provincia, per riservare a sé il completamento delle operazioni di inserimento e cancellazione delle cessazioni.
Le operazioni concernenti la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale trattamento pensionistico, le cui domande sono pervenute tramite la funzione "Istanze on-line", continueranno ad essere acquisite dai soli Uffici territoriali con le consuete funzioni SIDI dell'area "Gestione Posizioni di Stato".
Per l'acquisizione delle cessazioni dei dirigenti scolastici sono disponibili come di consueto, per gli Uffici scolastici regionali, le funzioni dell'area "Personale Amministrativo e Dirigenti Scolastici"; a queste viene aggiunta, disponibile nell'area "Personale Comparto Scuola - Gestione Cessazioni" dal 22 marzo, la funzione "Interrogazione Domande Inoltrate Dirigenti scolastici" che riporta l'elenco delle domande pervenute per il tramite di "Istanze on-line" e consente la visualizzazione e la stampa delle suddette istanze. Sarà cura dei referenti regionali per la sicurezza abilitare i funzionari degli uffici alla nuova funzione, associando il profilo "Utente USR Consultazione" e il contesto "Polo regionale".
Nota prot. n. 1325 del 22/03/2012