L’Inpdap ha emanato la circolare n. 12 del 28 giugno 2011 con la quale vengono illustrate le modifiche apportate dalla legge n. 10/2011 alla normativa riguardante la cessione del TFS.
In particolare, la circolare chiarisce che è confermata l’incedibilità del TFS fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro e del relativo rapporto previdenziale, ma che sono cedibili, in tutto o in parte, i trattamenti di fine servizio nel periodo intercorrente tra la cessazione del rapporto di lavoro e previdenziale e la loro effettiva erogazione agli aventi diritto.
La richiesta può essere presentata mediante il modello di domanda disponibile nella sezione modulistica che gli iscritti possono compilare e presentare per richiedere la certificazione dell’ammontare del trattamento di fine servizio allo scopo di stipulare un contratto di cessione avente ad oggetto una parte o l’intero TFS.
La certificazione rilasciata dall’Inpdap, dopo le opportune verifiche, avrà validità pari a 15 giorni entro i quali dovrà essere notificato il contratto di cessione.